Gestisci il diabete in modo sereno
grazie alle molteplici funzionalità

Di cosa si tratta?

Si tratta di un applicativo che permettere di automatizzare il calcolo del bolus da effettuare per i singoli pasti quotidiani: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena ed ev. spuntino post cena. Questo sulla base dei valori glicemici pre-pasto,dei valori nutrizionali degli alimenti e delle indicazioni del proprio medico, quanto ai boli standard.

Qual'è l'obiettivo?

Per discostarsi da pasti e quantitativi standard, mantenendo stabili le glicemie, occorre procedere con una serie di calcoli che possono purtroppo comportare degli errori. L’obiettivo di questo applicativo è quello di automatizzare questo algoritmo e ridurre al minimo la possibilità di sbagliare.

A chi è rivolta?

In particolare questa app è stata pensata in funzione propedeutica per i bambini confrontati con la sfida di convivere con il diabete. La gestione dei boli post-pasto in autonomia è di difficile realizzazione, soprattutto se si vuol permettere loro di potersi scegliere gli alimenti e/o le dosi da mangiare. La vita sociale impone da subito il confronto con una serie di offerte alimentari (compleanni, mense scolastiche, uscite e merende condivise, pasti da amici…) che vorremmo poter rendere accessibili a tutti. L’applicativo Calcolo-carboidrati-insulina vuole facilitare l’acquisizione di dimestichezza e autonomia da parte del bambino, in modo progressivo, nella gestione dei boli.

Come funziona?

Il programma permette ai genitori di inserire le indicazioni fornite dal medico (numero di equivalenti consigliati e bolo consigliato per ogni pasto) tramite un account al quale il bambino non ha accesso (in modo da evitare possibili modifiche incontrollate). Il bambino accede invece all’applicativo – che può essere scaricato sullo smartphone, sul tablet o sul pc – attraverso un secondo account (collegato con quello del genitore) che gli permette di calcolare il quantitativo di bolus da effettuare, con semplici passaggi: inserimento del valore glicemico, selezione degli alimenti assunti e quantitativo e calcolo del bolus.
Il genitore, oltre a inserire alimenti e menu personalizzati, può visionare un report di quanto mangiato e dell’insulina assunta dal figlio.
La banca dati da cui sono attinti i valori nutrizionali è stata elaborata e validata dalla Società Svizzera di Nutrizione.

Registrati

Inizia fin da subito a semplificarti la vita